Azienda

Lerta e C - I primi anni

L’impresa Lerta opera nel settore edile già nei primi anni ’50, inizialmente sotto forma di impresa individuale con i primi mezzi motorizzati, occupandosi da più di sessant’anni  come impresa di costruzioni generali dell’esecuzione di lavori per soggetti pubblici e privati, anche di particolare rilevanza, su tutto il territorio della Provincia di Alessandria e limitrofe: ciò l’ha portata a possedere una grande esperienza acquisita in termini di competenza tecnica, di attrezzature possedute e di maestranze impiegate.

La ditta nasce come impresa edile di costruzioni civili e residenziali, nel corso degli anni abbiamo orientato la nostra specializzazione verso lavori stradali, idraulica, acquedotti, fognature, movimenti terra, riqualificazione urbana, sistemazione idrogeologica del territorio ecc. per poi ritornare in tempi recenti ad occuparci nuovamente anche di edilizia in senso stretto.

La LERTA E C. S.R.L. ha sede amministrativa ed uffici in Tortona (AL) – S.S. per Voghera n. 93/5S, a Fabbrica Curone (AL), via Roma 1, sono presenti un impianto per la produzione di calcestruzzo preconfezionato ed un impianto di vagliatura per materiali inerti oltre ad un deposito per inerti e materiali utili alla realizzazione dei lavori; inoltre dispone altresì di una unità locale in Tortona loc. Rondò dove sono situati:

  • un secondo impianto per la produzione di calcestruzzo preconfezionato per il quale abbiamo ottenuto la certificazione del sistema di controllo di produzione in fabbrica (UNI 9001:2015 nel settore IAF 28) di proprietà;
  • un impianto per la produzione di conglomerati bituminosi anch’esso certificato secondo le norme UNI vigenti (UNI13018-1) in stabile disponibilità e di proprietà di un’altra impresa del gruppo;
  • un frantoio per la produzione di inerti per i quali abbiamo ottenuto la certificazione CE (norme UNI EN 13242:2004 UNI EN 12620:2003 UNI EN 13043:2004).
Lerta e C - Uffici
Mezzi - Lerta

Abbiamo inoltre a disposizione una cava autorizzata per l’estrazione di inerte naturale certificato e di prima qualità situata in comune di Alessandria in frazione San Giuliano Vecchio.

Il nostro organico risulta ad oggi composto da 26 unità.

Grande importanza viene data al tema della sicurezza sul lavoro: tutti i nostri addetti vengono puntualmente aggiornati in termini di formazione professionale e conoscenza della normativa, in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale; per tutti i nostri mezzi ed attrezzature, infine, vengono puntualmente effettuati i controlli sulle emissioni rumorose e sulle vibrazioni previste dalla normativa vigente.

La ditta risulta in possesso di attestazione SOA rilasciata dalla CQOP SpA ed ha inoltre ottenuto Certificazione del Sistema di Gestione qualità dell’organizzazione rilasciato dal RINA in base alle norme UNI 9001:2015 nel settore IAF 28: la combinazione di tali certificazioni acquisite rappresenta un’ulteriore garanzia di serietà ed efficienza per committenti pubblici e privati.

Lavori di asfaltatura - Lerca e C